MENO DIETA, PIÙ EQUILIBRIO

Il tempo passa, tutto cambia, l’essere umano si evolve, seppur con qualche limite….e si parla ancora di diete per dimagrire, magari con il conto delle calorie, che invece sappiamo essere controproducente per la salute generale.

Già solo a parlare di dieta mi viene voglia di mangiarmi un gelato!

Parliamo piuttosto di equilibrio!

L’equilibrio generale è una situazione complessa e dinamica che è sempre il risultato di un sottile e delicato gioco di movimenti fra più forze che partecipano e collaborano a creare una situazione che tende all’armonia.

E’ un concetto base della nostra vita, in biologia si chiama omeostasi. In pratica, qualsiasi comportamento noi adottiamo o qualsiasi cosa noi facciamo, il nostro corpo sempre e comunque lavora per ritornare allo stato di equilibrio.

Meno dieta, più equilibrio

Quindi se ci “nutriamo” bene, possiamo aiutare il nostro corpo nel suo lavoro naturale a favore della salute ma se “mangiamo” senza regole, eccedendo in quantità e in scarsa qualità, ci allontaniamo dal nostro punto di equilibrio e facciamo un grande sforzo per ristabilirlo.

Ecco perché imparare a nutrirsi è un passaggio fondamentale e basilare di un salutare stile di vita. Il Naturopata aiuta in questa ricerca dell’equilibrio fornendo la guida per cambiare rotta e trasformare le cattive abitudine in nuovi sani comportamenti duraturi.